Quattordici ore ferma al pronto soccorso prima di essere rimandata a casa. È la triste esperienza vissuta da una anziana signora di 94 anni all’ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Il fatto è accaduto martedì scorso. Arrivata a mezzogiorno, ha lasciato la struttura alle due e trenta di notte. Per tutto quel tempo nessuno si sarebbe occupato di lei, neanche per accompagnarla in bagno. A denunciare l’accaduto è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini. «Nei prossimo giorni – afferma – incontrerò il nuovo direttore generale, Colacicco, per parlare delle tantissimi criticità della sanità di Taranto: mega ospedali in contruzione e altri ridimensionati, mancanza di operatori sanitari, sovraccarico di lavoro per quelli in organico, disorganizzazione…».
La donna si era presentata al pronto soccorso con un diabete in stato avanzato e con un piede in necrosi. «Potrei avere qualcosa da dire anche sul mancato ricovero – sottolinea sempre il consigliere regionale d’opposizione – ma soffermo l’attenzione su quelle quattordici ore in cui l’anziana è rimasta là, da sola. Per ore senza che nessuno le si avvicinasse per chiedere se avesse bisogno anche solo di un bicchiere d’acqua. I parenti mi hanno raccontato che, addirittura, più volte lei ha chiesto che le passassero la borsa, dove aveva una bottiglietta, ma inutilmente».