Taranto, Gabriele Gravina (Figc) visita i bimbi dell’oncoematologia: «Un momento di sollievo» – VIDEO

Una visita speciale, stamattina, per i piccoli pazienti dei reparti di pediatria e oncoematologia pediatrica del Santissima Annunziata di Taranto.

In ospedale è arrivato il presidente della Federazione italiana giuoco calcio (Figc), Gabriele Gravina, accompagnato dalla giornalista e attivista per i diritti umani Claudia Conte, dal presidente della Fondazione Soleterre Damiano Rizzi e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Presenti anche il primario Valerio Cecinati, il direttore generale dell’Asl Taranto Gregorio Colacicco, la psico-oncologa di Fondazione Soleterre Maria Montanaro, il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio e il consigliere del presidente della Regione Puglia Mattia Giorno.

«La mia presenza qui è per testimoniare quelle che sono le capacità del mondo del calcio nel saper investire in termini di responsabilità sociale», ha affermato Gravina: «Abbiamo ritenuto, insieme a Soleterre – ha aggiunto -, di portare un momento di sollievo a questi bambini con l’intento di sensibilizzare tutto ciò che ci circonda, all’esterno di questo luogo dove le famiglie soffrono, a sostenere iniziative di questo tipo».

Ai piccoli pazienti del reparto, la Fondazione Soleterre e la Figc hanno regalato una sacca con un pupazzo e un pallone da calcio. Al governatore Emiliano è stata invece donata una maglietta della nazionale con impresso il suo cognome e il numero 24.

«Qui – ha detto Emiliano – abbiamo ribaltato una situazione che era drammatica istituendo questo reparto grazie allo sforzo di tutti. La comunità ha commesso errori gravi in passato che è inutile rivangare. Non esisteva prima un reparto del genere, c’è da quando abbiamo convinto il primario, dottor Cecinati, a trasferirsi qui da Pescara. Occorreva una motivazione straordinaria, non ordinaria».

Emiliano ha poi ricordato che a Taranto si sta realizzando uno degli ospedali [il San Cataldo, ndr] «tra i più moderni d’Italia».

Gravina ha poi visitato, accompagnato da Claudia Conte e da Rizzi, il campo di calcio della parrocchia Santissimi Angeli Custodi, nel quartiere Tamburi di Taranto, luogo simbolo di aggregazione sociale per i bambini e gli adolescenti della zona, che recentemente è stato bersaglio dell’ennesimo episodio di vandalismo.

La Figc, attraverso uno specifico programma di sostenibilità sociale, contribuirà alla riqualificazione del campo ha annunciato Gravina.

La Fondazione Soleterre intende portare avanti la riqualificazione del campo di calcio, insieme alla parrocchia Santissimi Angeli Custodi, con cui collabora nel quartiere per la promozione di attività socio educative per le famiglie e i più giovani e per ridurre i rischi e gli effetti della povertà educativa e della dispersione scolastica.

«Qui – ha detto Gravina – c’è una realtà che vorremmo accompagnare per questo campo di calcio che i bambini non riescono ad utilizzare appieno. E su questo la Federazione ha il dovere di essere in prima linea. Attiveremo dei meccanismi equilibrati per quello che di solito noi facciamo in queste zone coinvolgendo i nostri partner per dare la possibilità ai giovani del quartiere di utilizzare le strutture sportive. Riteniamo che il calcio come fenomeno di inclusione sia fondamentale per la crescita dei bambini e soprattutto per allontanare la dispersione scolastica e puntare sulla formazione. Diamo molta rilevanza a questo».

Taranto, Emiliano visita il campo di calcio della parrocchia Santissimi Angeli Custodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version