Una scuola di volo nazionale all’aeroporto “Arlotta” di Grottaglie. È la proposta di Cosimo Borraccino, neo eletto consigliere regionale pugliese nelle fila del Pd.
Borraccino prende spunto dal progetto annunciato da Ita Airways che prevede una scuola per la formazione di nuovi piloti per il trasporto aereo commerciale.
La Regione Puglia, afferma il neo consigliere, «potrebbe prendere atto della proposta avanzata dalla compagnia aerea al fine di incrementare l’occupazione del settore, rafforzare le competenze aeronautiche regionali e consolidare una delle infrastrutture aeroportuali presenti sul territorio, Grottaglie».
L’auspicio di Borraccino è che la Puglia «possa inoltrare la propria candidatura anche grazie al supporto dei dirigenti di Aeroporti di Puglia e del prossimo assessore ai Trasporti e, dunque, possa mostrare la massima disponibilità verso un’offerta formativa e di crescita occupazionale dalla quale potrebbe trarre giovamento la nostra regione».
Il consigliere regionale ricorda che «è nota la possibilità di avere, entro l’estate, una compagnia aerea regionale che andrebbe ad accrescere e intensificare la mobilità aerea pugliese che, intanto, ha fatto registrare un aumento del 9% su base annua, con 12 milioni di passeggeri annui. Un progetto – sottolinea – che andrebbe a irrobustire lo sviluppo del sistema dei collegamenti, aumenterebbe i flussi turistici, nella fattispecie in zone che ancora oggi non possono usufruire di una linea diretta».
A Grottaglie, inoltre, «si prevede che i lavori avranno termine a giugno e consentirebbero la crescita della domanda occupazionale e l’apertura di uno scalo importante in vista anche dei Giochi del Mediterraneo ma che dovrebbero essere mantenuti stabilmente».