«Né il Comune di Grottaglie né Inail hanno scelto gli artisti. Il patrocinio comunale era stato concesso quando era stato annunciato solo il gruppo Pil, una band di caratura mondiale, e l’accordo con Inail riguarda esclusivamente un progetto educativo già concluso, senza legami con la line-up». Gli organizzatori del Cinzella Festival di Grottaglie provano a spegnere le polemiche sollevate dal sindacato Fsp Polizia di Stato che aveva espresso «sgomento» per la partecipazione del collettivo P38 alla manifestazione in programma il 18 e 19 luglio.
Riguardo alla polemica sulla band, già oggetto di indagini poi archiviate, gli organizzatori citano la Cassazione: «Si tratta di provocazioni artistiche tipiche del genere trap, che uno Stato democratico deve saper tollerare».
Respinta con «indignazione» l’accusa di mancare di rispetto a forze dell’ordine e vittime del terrorismo: «Tutte le edizioni – rileva AFO6 – si sono svolte con la massima collaborazione delle istituzioni. Non è stato registrato un solo problema degno di nota. Rigettiamo le accuse al mittente, così come il tentativo di strumentalizzare una recente tragedia che ha scosso la comunità tutta».