La Scuderia di Maranello ha conquistato in Bahrain il titolo mondiale Costruttori e quello Piloti nel FIA World Endurance Championship 2025, con l’equipaggio ufficiale composto da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, alla guida della Ferrari 499P. Quest’ultimo Giovinazzi è nativo di Martina Franca Ha debuttato in Formula 1 nel 2017 con la Sauber, e dal 2019 al 2021 è stato pilota titolare dell’Alfa Romeo Racing.
La gioia di Giovinazzi
Il martinese Antonio Giovinazzi ha raccontato come dal video della Rossa la sua emozione: «È qualcosa di fantastico. Mi sento al settimo cielo. Dopo la 24 ore le Mans, trionfare anche qui non era impresa semplice. A livello sportivo è il giorno, credo, più bello e di grande soddisfazione. essere Campione del mondo con Ferrari credetemi non ha prezzo. Dedico questa vittoria al team, a chi mi affianca, a tutti nostri tifosi e a chi c’è sempre. Una grandissima vittoria e riconoscimento al lavoro compiuto da tutti, dai meccanici esteso a coloro che hanno dato il proprio contributo».
I numeri della Rossa
Per Ferrari si tratta del ventiquattresimo titolo iridato nell’endurance, considerando sia i successi assoluti sia quelli di classe, a partire dalla nascita del campionato FIA nel 1953. Il Cavallino Rampante ottiene così il nono titolo assoluto, laureandosi campione a cinquantatré anni di distanza dall’ultimo successo, datato 1972, quando la Ferrari 312 P, allora impegnata nel «FIA World Championship for Makes», portò a Maranello il trofeo mondiale. Un’eredità raccolta idealmente dalla Ferrari 499P, tornata a rappresentare la Casa nella top class a partire dal 2023. Il titolo Piloti 2025 rappresenta invece il primo successo assoluto nella categoria regina dell’endurance, dove Ferrari aveva gareggiato fino al 1973, in un’epoca in cui veniva assegnato soltanto il titolo Costruttori, e nuovamente dal 2023. Il risultato conseguito nel FIA WEC consente inoltre di riportare a Maranello un titolo iridato Costruttori a diciassette anni dall’ultimo successo, ottenuto in Formula 1 nel 2008 con la Ferrari F2008. Sono invece diciotto gli anni trascorsi dall’ultimo titolo Piloti assoluto, firmato da Kimi Räikkönen nel 2007.