La città di Taranto si prepara a segnare un momento storico. A un anno esatto dall’inizio dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, giovedì 21 agosto verrà svelato, di fronte al Palazzo di Città, il “countdown clock” che scandirà i 365 giorni che mancano all’apertura ufficiale. La serata, ricca di musica e ospiti, segnerà l’avvio del cammino verso uno degli appuntamenti sportivi più attesi nel Sud Italia.
Alla cerimonia parteciperanno figure di spicco come il presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, il presidente del Comitato internazionale, Davide Tizzano, e il sindaco di Taranto, Piero Bitetti. Saranno loro a dare il via al conto alla rovescia che simboleggia un impegno collettivo, come ha sottolineato Ferrarese: «Questo momento rappresenta molto più dell’avvio di un conto alla rovescia. È il simbolo di un impegno collettivo: di una comunità, di una grande famiglia mediterranea che crede nello sport».
La colonna sonora della serata sarà affidata all’Orchestra Giovanile della Magna Grecia, mentre la giornalista Monica Caradonna condurrà l’evento insieme ad atleti tarantini. Per l’occasione, il Castello Aragonese si illuminerà con i colori dell’Italia e dei Giochi, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva.
Il sindaco Bitetti ha ribadito l’importanza dell’evento, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come un’opportunità per Taranto di mostrare «il volto migliore della nostra città». Un concetto ripreso anche da Tizzano, che ha definito l’appuntamento come «l’inizio del capitolo finale della nostra preparazione verso Giochi che uniranno 26 nazioni e tre continenti».