Il PalaWojtyla di Martina Franca è pronto a tornare a disposizione delle società sportive. Si sono infatti conclusi e sono stati collaudati i lavori di adeguamento del Palazzetto dello Sport in zona Pergolo, eseguiti in vista delle competizioni dei Giochi del Mediterraneo 2026.
Avviati nel settembre 2024 e ultimati entro settembre 2025, gli interventi hanno trasformato l’impianto in una struttura all’avanguardia. I lavori, costati complessivamente 2,7 milioni di euro (finanziati da fondi “Sport e Periferie 2020”, Giochi del Mediterraneo e comunali), hanno riguardato il rifacimento del campo da gioco, la sostituzione degli infissi, e un completo upgrade degli impianti (condizionamento, antincendio, fotovoltaico, audio e ventilazione). Sono stati inoltre ripristinati le facciate, gli spogliatoi, i locali medici e la sala conferenze.
«Il nostro Palazzetto dello Sport è stato il primo cantiere aperto e il primo chiuso nel pieno rispetto del cronoprogramma», hanno sottolineato con soddisfazione il sindaco Gianfranco Palmisano e la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Nunzia Convertini. «Restituiamo alla città un impianto moderno, più funzionale e adeguato a prestigiose competizioni internazionali».
Il PalaWojtyla sarà riaperto alle società sportive giovedì 16 ottobre, mentre l’inaugurazione ufficiale con la cittadinanza si terrà domenica 19 ottobre, in occasione della prima partita casalinga della NewGen Basket Martina.