SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giochi del Mediterraneo, gara deserta per le navi degli atleti: nessuna offerta

Nessuna offerta, nessun partecipante. È andata deserta la gara d’appalto lanciata da Sport e Salute per il noleggio di due navi da crociera destinate a ospitare nel 2026 gli atleti dei Giochi del Mediterraneo. Il bando, pubblicato il 20 settembre con una base d’asta di 26 milioni di euro, non ha attirato alcuna compagnia, nonostante…
l'edicola

Nessuna offerta, nessun partecipante. È andata deserta la gara d’appalto lanciata da Sport e Salute per il noleggio di due navi da crociera destinate a ospitare nel 2026 gli atleti dei Giochi del Mediterraneo. Il bando, pubblicato il 20 settembre con una base d’asta di 26 milioni di euro, non ha attirato alcuna compagnia, nonostante i contatti preliminari con operatori come Costa Crociere. Ora si valuta la riapertura dei termini o una procedura negoziata diretta con pochi soggetti del settore.

Secondo la notizia riportata su Quotidiano di Puglia, la mancata partecipazione appare uno strappo verso il Governo da parte delle società che avevano manifestato interesse. Le due navi previste, una da 3.000 posti (17 milioni di costo) e una da 2.200 (9 milioni), dovrebbero ospitare tutte le delegazioni nel porto di Taranto, secondo quanto previsto dal comitato internazionale dei Giochi, che ha ribadito la necessità di un unico “villaggio Mediterraneo”.

Il mancato esito della gara apre ora un fronte critico per l’organizzazione, poiché da questa scelta dipendono anche altri aspetti logistici, tra cui l’assegnazione degli ormeggi nel porto di Taranto, dove le banchine principali saranno già occupate dalle crociere estive. Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione rapida, anche sul fronte dei servizi tecnologici, altro nodo ancora irrisolto.

CORRELATI

Attualità, Sport, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[467576,467223,464290],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!