Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Giochi del Mediterraneo, dal PalaMazzola al parco urbano: cantieri “sportivi” aperti a Taranto

Proseguono le attività dell’Amministrazione Melucci per migliorare le opportunità sportive per i tarantini e la promozione del capoluogo ionico come sede d’eccellenza di eventi sportivi internazionali, nell'anno in cui Taranto è Città europea dello Sport. Alcuni impianti sono già stati resi fruibili, per altri ci saranno presto le gare d'appalto destinate non solo ai Giochi…
giochi del mediterraneo taranto 2026

Proseguono le attività dell’Amministrazione Melucci per migliorare le opportunità sportive per i tarantini e la promozione del capoluogo ionico come sede d’eccellenza di eventi sportivi internazionali, nell’anno in cui Taranto è Città europea dello Sport. Alcuni impianti sono già stati resi fruibili, per altri ci saranno presto le gare d’appalto destinate non solo ai Giochi del Mediterraneo 2026 ma anche a dotare la città di impianti moderni e funzionali.

I progetti già avviati

Il primo impianto che il Comune ha già reso fruibile per i Giochi è il nuovissimo stadio di atletica “Giuseppe Valente”, che alcuni mesi fa ha ospitato la finale nazionale del campionato italiano società assoluto su pista. L’opera è costata 3 milioni di euro e fa parte del processo di rigenerazione del rione Salinella. A Talsano, con 4 milioni di euro, si rifarà il campo comunale “Renzino Paradiso”, secondo gli standard chiesti per i Giochi.

Altri quattro milioni di euro sono stati stanziati per l’adeguamento del “PalaMazzola”. Si tratta di un intervento che punta a garantire che l’impianto di via Cesare Battisti soddisfi gli standard necessari per ospitare eventi sportivi di grande richiamo. I servizi di ingegneria e architettura sono stati già affidati, mentre la consegna del progetto di fattibilità tecnico-cconomica è attesa entro questo mese. Un altro milione di euro andrà alla ristrutturazione sportiva dei “Giardini Peripato”, dove è prevista la creazione di un impianto di street basket e altre strutture a disposizione dei Giochi del prossimo anno.

I progetti più recenti

Il 28 dicembre scorso il Consiglio comunale ha dato semaforo verde al progetto del “Parco Urbano Sportivo”, un intervento che rappresenta un’importante iniziativa all’interno del Masterplan per i XX Giochi del Mediterraneo e prevede l’avvio della progettazione esecutiva entro la fine del mese di gennaio e l’avvio dei lavori ad aprile, che saranno completati entro giugno 2026, in tempo utile per ospitare gli eventi sportivi previsti.

ARGOMENTI

gare d'appalto
giochi del mediterraneo
impianti sportivi
taranto

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[402088,401476,403539],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(402088)
  [1]=>
  int(401476)
  [2]=>
  int(403539)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!