Il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo e la Federazione Internazionale padel annunciano con entusiasmo l’inclusione ufficiale del padel nel programma della 20ª edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si terranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026.
Padel e programma dei Giochi
La decisione arriva dopo un’ampia consultazione e un’attenta valutazione dello sviluppo e dell’impatto del padel nella regione mediterranea. La rapida crescita e la grande popolarità di questo sport, insieme all’impegno del Comitato nel modernizzare il programma sportivo dei Giochi, hanno portato a questa scelta. Il padel si è affermato come uno degli sport più popolari nei Paesi del Mediterraneo, attirando giocatori di tutte le età e generi. Nei 26 Paesi partecipanti, si contano oltre 32mila campi da padel e più di 9,5 milioni di giocatori attivi. È significativo notare che quasi il 50% dei club e dei campi da padel del mondo si trova in questi Paesi e che il 51% degli atleti presenti nel ranking mondiale FIP proviene da nazioni mediterranee.
Ogni nazione potrà iscrivere un massimo di due coppie maschili, due coppie femminili e una coppia mista. Il torneo avrà una durata compresa tra 5 e 7 giorni, con il calendario definitivo che verrà annunciato prossimamente. ICMG e FIP formalizzeranno presto la loro collaborazione con la firma di un Memorandum of Understanding, che delineerà le iniziative future e garantirà la presenza del padel sia nei Giochi del Mediterraneo che nei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, previsti per il 2027 a Portimão & Lagoa, in Portogallo.