È stato prorogato il termine per la presentazione delle offerte vincolati per i complessi aziendali dell’ex Ilva. Lo annunciano i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia e di Ilva in amministrazione straordinaria.
La nuova scadenza è fissata al 26 settembre prossimo, quella precedente era 15.
La decisione è stata assunta «con l’obiettivo di consentire ai proponenti di completare la documentazione necessaria, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento tra gli operatori coinvolti».
I segretari generali dei sindacati Fim, Fiom e Uilm – Ferdinando Uliano, Michele De Palma, Rocco Palombella -, intanto, hanno inviato una lettera al governo per un incontro urgente sulla vertenza dell’ex Ilva. «Alla luce di un quadro di sempre maggiori criticità e incertezze relative al piano di salvataggio dell’ex Ilva, alla decarbonizzazione, al continuo rinvio del bando di gara senza alcuna spiegazione valida e preventiva e ai drammatici effetti sociali ed occupazionali», scrivono i leader metalmeccanici, si chiede «con urgenza la convocazione del tavolo permanente presso la presidenza del Consiglio».