SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ex Ilva, la rabbia dei sindacati: «Inaccettabile il rinvio dell’incontro a Palazzo Chigi»

Ancora polemiche sul rinvio all'11 novembre dell'incontro a Palazzo Chigi sulla vertenza ex Ilva, inizialmente previsto per il 28 ottobre. «È inaccettabile», affermano in una nota unitaria i segretari generali di Fim-Cisl, Biagio Prisciano, Fiom-Cgil, Francesco Brigati, e Uilm-Uil, Davide Sperti, ricordando che «dopo lo sciopero del 16 ottobre e le mobilitazioni dei lavoratori a…
l'edicola

Ancora polemiche sul rinvio all’11 novembre dell’incontro a Palazzo Chigi sulla vertenza ex Ilva, inizialmente previsto per il 28 ottobre. «È inaccettabile», affermano in una nota unitaria i segretari generali di Fim-Cisl, Biagio Prisciano, Fiom-Cgil, Francesco Brigati, e Uilm-Uil, Davide Sperti, ricordando che «dopo lo sciopero del 16 ottobre e le mobilitazioni dei lavoratori a Taranto» servivano risposte urgenti.

«È a rischio il presente rispetto alla continuità produttiva dello stabilimento – sottolineano – perché l’utilizzo della cassa integrazione anche per gli addetti alla manutenzione mette seriamente in discussione la ripartenza dell’altoforno 2». Secondo i sindacati, infatti, l’aumento della cassa integrazione a 4.450 lavoratori «determina un rallentamento delle attività dovuto agli squilibri finanziari».

Denunciano inoltre «problemi di risorse legati alla gestione commissariale che il governo deve tenere in conto» e definiscono «inconsistenti e inaccettabili» le offerte per l’acquisizione degli stabilimenti, «in particolare quella del fondo Bedrock Industries, che prevede esuberi consistenti». Preoccupazione anche per il taglio di 300 milioni dai Fondi di sviluppo e coesione destinati al Dri: «Decisione che necessita di urgenti chiarimenti». Fim, Fiom e Uilm si sono quindi «autoconvocati a Palazzo Chigi per il 28 ottobre”»

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[470219,469940,468601],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!