È improbabile che oggi si possa arrivare a un accordo sull’ex Ilva. A sostenerlo è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, arrivato stamattina al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l’incontro convocato dal ministro Urso sull’accordo di programma per l’acciaieria.
«Oggi si comincia una trattativa, sostanzialmente da zero, perché non c’è alcuna intesa specifica su nulla, anche se ci siamo scambiati tutte le informazioni per cominciare una trattativa sapendo di che stiamo parlando», ha affermato Emiliano, sottolineando che «il punto fondamentale è che questa fabbrica già oggi è in cattive condizioni, produce molto poco, e quindi inquina molto poco oggi. Ma la prosecuzione di questa attività, seppure a basso regime, è molto importante perché tiene in piedi il lavoro di migliaia di persone. Ed è altrettanto chiaro che il processo di decarbonizzazione o è veloce e convincente per la comunità locale o costituirà un problema politico».
Il governatore pugliese ha aggiunto che «se qualcuno pensa di concludere il processo di decarbonizzazione tra 12 anni, penso che anche voi vi sentireste presi in giro, e questa cosa non è possibile, bisogna trovare un punto di equilibrio».