Una team di consulenti del fondo statunitense Flacks Group arriva a Taranto per visitare, oggi e domani, lo stabilimento dell’ex Ilva.
Il sopralluogo è mirato a una serie di verifiche tecniche sugli impianti da parte dei consulenti del fondo americano impegnato in un confronto con le gestioni commissariali di Ilva e Acciaierie d’Italia per l’acquisizione dell’intero perimetro industriale, dopo che l’offerta presentata nelle scorse settimane è stata ritenuta la più conveniente dai commissari e dagli organismi di controllo.
Alla luce di queste valutazioni, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha autorizzato l’avvio di una trattativa in esclusiva con Flacks.
I consulenti, che hanno anticipato la trasferta rispetto al calendario iniziale, provengono da precedenti sopralluoghi effettuati negli impianti di Genova e Novi Ligure. La delegazione è composta esclusivamente da profili tecnici e non prevede la presenza del fondatore Michael Flacks, che ha sede a Miami ed è stato nei giorni scorsi in Italia per un incontro con i commissari a Milano.
La visita coincide con una fase delicata del confronto sul futuro assetto industriale del gruppo siderurgico, con l’ipotesi di coinvolgere ulteriori partner a supporto del fondo americano.










