Sono «del tutto prive di fondamento» le notizie relative alla presenza di radioattività riscontrata in materiali provenienti dall’ex Ilva di Taranto.
Lo comunicano, in una nota, Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria (Adi in As) e Ilva in amministrazione straordinaria.
«Con riferimento alla motonave diretta in Grecia – si legge -, Adi in As ha già chiarito che il carico è esclusivamente di propria competenza e che i controlli effettuati hanno escluso in maniera assoluta qualsiasi ipotesi di radioattività».
Quanto ai materiali di competenza di Ilva in As, è spiegato dalla società, «non è mai stata rilevata alcuna radioattività di origine artificiale. Nell’ex Discarica Due Mari sono presenti scarti di produzione risalenti alla gestione privata precedente, che Ilva in As sta smaltendo secondo le prescrizioni del Piano ambientale».
Adi in As e Ilva in As sottolineano che «le attività di smaltimento non hanno evidenziato anomalie e si svolgono nel rispetto delle norme. False anche le notizie su presunti trasporti di materiale radioattivo nella provincia di Bari o altrove», conclude la nota.









