Categorie
Attualità Taranto

Ex Ilva, Acciaierie d’Italia: «A Taranto un miliardo di euro per le manutenzioni, prosegue il piano di ripartenza»

Un miliardo di euro per le manutenzioni nello stabilimento dell’ex Ilva di Taranto. È quanto ha investito Acciaierie d’Italia in Amministrazione straordinaria (AdI in As) che, in una nota, conferma il cronoprogramma di ripartenza di due altoforni.

Per quanto riguarda gli impianti, riferisce l’azienda, «l’Altoforno 2 [fermo da gennaio 2024, ndr] ha completato le attività di test, riscaldo e riempimento del forno, con ripartenza prevista nei prossimi giorni». Seguirà «la manutenzione programmata dell’Altoforno 4, finalizzata alla sostituzione delle piastre», al via il 28 febbraio e con una durata stimata di circa 60 giorni. Entro tale termine «saranno riavviate anche le Cokerie (BAT), con la rimessa in esercizio delle batterie 7, 8 e 12».

Il completamento delle operazioni, puntualizza l’azienda, consentirà di riportare lo stabilimento «a una capacità produttiva di 4 milioni di tonnellate di acciaio annue entro la fine di aprile 2026, insieme alla ripartenza delle cokerie».

Acciaierie d’Italia evidenzia, poi, che «a partire da febbraio 2024 sono stati destinati oltre 997 milioni di euro ad attività di manutenzione e investimenti industriali», sottolineando che nel 2025 il sito ha registrato «il più alto numero di ore lavorate degli ultimi anni».

Interventi che, conclude la nota, «confermano l’impegno di AdI in As a rendere il sito efficiente e
operativo
», in vista della finalizzazione delle procedure di gara in corso.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version