SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Dubbi sui voli civili all’aeroporto di Grottaglie: Borraccino ottimista. Il Pd attacca la Lega

Una valanga di reazioni sono seguite all’affermazione del viceministro Edoardo Rixi, Infrastrutture e Trasporti (Lega), sull’aeroporto di Grottaglie «non è pensabile che si possa avere un aeroporto in ogni città e, soprattutto, finanziati con risorse pubbliche». Quanto affermato durante la visita istituzionale al porto di Taranto ha spento l’entusiasmo sull’avvio dei voli passeggeri. La procedura…
lavori aeroporto grottaglie

Una valanga di reazioni sono seguite all’affermazione del viceministro Edoardo Rixi, Infrastrutture e Trasporti (Lega), sull’aeroporto di Grottaglie «non è pensabile che si possa avere un aeroporto in ogni città e, soprattutto, finanziati con risorse pubbliche». Quanto affermato durante la visita istituzionale al porto di Taranto ha spento l’entusiasmo sull’avvio dei voli passeggeri.

La procedura

«Il viceministro ha espresso legittimamente la sua opinione» commenta Dario Iaia parlamentare di Fratelli d’Italia «per l’aeroporto Arlotta c’è una procedura aperta ma non ancora avviata. L’iter procedurale per i voli passeggeri per andare avanti ha bisogno di uno studio tecnico eseguito da un esperto, successivamente se questo darà esito positivo si procederà ma la data del 2026 non è certa. Ci saranno ancora altre incombenze cui far fronte non da ultimo trovare delle compagnie aeree che vogliano fare scalo a Grottaglie se c’è un bacino di utenza tale da consentire il mantenimento delle tratte».

I voli passeggeri

Cosimo Borraccino consigliere del presidente Michele Emiliano, si dice certo dell’avvio dei voli passeggeri commentando «mentre da un lato la regione Puglia lavora concretamente mettendo in campo risorse proprie (circa 50 milioni di euro) per l’ammodernamento delle strutture tecniche e soprattutto del terminal passeggeri con lavori che ci consegneranno la più bella struttura della Puglia, assistiamo a dichiarazioni fuori luogo di qualcuno che probabilmente non conosce bene quali sono gli scenari della Puglia dal punto di vista dell’implementazione del numero dei passeggeri. Non voglio polemizzare con il centrodestra locale perché sta lavorando con noi ma chiedo di provare a fare squadra e a difendere il territorio. Loro che fanno parte della stessa coalizione di governo provino a far capire al viceministro che le sue dichiarazioni sono fuori luogo lasciando credere che da Grottaglie non si volerà mai».

La Lega contro il Sud

Duro l’attacco del Partito democratico a firma di Mattia Giorno, consigliere di Emiliano «che la Lega fosse al lavoro contro il sud e quindi anche contro Taranto è risaputo e le affermazioni di Rixi lo confermano ma lasciano anche cadere il velo di ipocrisia che alcuni parlamentari locali di Fratelli d’Italia avevano alzato nei mesi scorsi. Per far partire i voli civili c’è bisogno di un emendamento per la continuità territoriale così come è stato fatto per Brindisi». Intanto il comitato cittadino Taras Futura chiede una conferenza dei servizi per affrontare il caso.

ARGOMENTI

aeroporto di grottaglie
cosimo borraccino
edoardo rixi
lega
PD
taranto
trasporti

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(408379)
  [1]=>
  int(408245)
  [2]=>
  int(407384)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!