Categorie
Attualità Taranto

Dodici start up innovative in gara: oggi la finale voluta dalla Fondazione Taranto 25

Oggi pomeriggio in Camera di Commercio torna “StarTAp 25”, la business competition di Fondazione Taranto 25. Dodici giovani futuri imprenditori si sfidano a colpi di idee e presentano il proprio progetto a potenziali investitori davanti a un comitato tecnico composto da esperti e imprenditori. Ad accompagnare il loro cammino tre partner tecnici d’eccellenza internazionale: Eni, attraverso Joule, la sua scuola per l’impresa, Zurich e Boston Consulting Group.

La finale

Al termine della giornata solo 6 progetti saranno scelti per proseguire nel percorso offerto da StarTAp 25, con premi che non si limitano a un contributo economico complessivo di 30mila euro, ma includono anche postazioni di coworking gratuite per sei mesi nella nuova sede di Fondazione Taranto 25 e un programma di mentoring professionale di tre mesi, pensato per accompagnare i team nello sviluppo del proprio modello di business.

L’innovazione

Fulcro del contest è la sua capacità di coniugare territorialità e innovazione: le imprese partecipanti devono infatti avere sede o base operativa nel Tarantino, con team giovani (under 35) o a maggioranza femminile. Un criterio che rafforza il legame con la comunità locale e stimola un ecosistema imprenditoriale sostenibile e inclusivo. Le idee sono suddivise in categorie tematiche, tra queste biotech, blue economy e agricoltura. «Non è solo una sfida tra idee – dice il presidente della fondazione Fabio Tagarelli – ma un trampolino di lancio per i giovani imprenditori che vogliono trasformare talento e creatività in impresa, contribuendo alla crescita di Taranto e del Paese».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version