Pomeriggio intenso a Taranto per Antonio Decaro, candidato presidente della coalizione progressista alla Regione Puglia, che ha incontrato associazioni, imprenditori e cittadini per ascoltare le istanze del territorio e condividere le sue proposte per lo sviluppo.
«Oggi è stato per me un piacere e un onore essere accolto nella città di Taranto. Ho incontrato una città viva, che lavora, con tante bellezze storiche e architettoniche», ha dichiarato Decaro, impegnandosi a lavorare per «attrarre investimenti e far crescere le nostre aziende», puntando su turismo, portualità e filiere produttive.
Ilva: «L’unica soluzione è la nazionalizzazione»
Il tema centrale del dibattito è stato, inevitabilmente, il futuro dell’ex Ilva. Decaro ha ribadito la sua posizione sulla necessità di un intervento statale: «L’unica soluzione è la nazionalizzazione».
«Lo Stato ha portato l’Italsider a Taranto e lo Stato deve decidere che fare – ha incalzato il candidato -. Se l’acciaio è strategico, allora deve nazionalizzare e decarbonizzare, liberando Taranto dal ricatto tra lavoro e salute».
Guardando al futuro, Decaro ha indicato una scadenza simbolica per la rinascita della città: «L’agosto 2026, con i Giochi del Mediterraneo, dovrà segnare la svolta di Taranto. Lavorerò con tutti per rilanciare questa città bellissima».









