Da Taranto a Bollywood. È il “viaggio” del musicista tarantino Daniele Ippolito che ha trionfato nella categoria videoclip al Bollywood Film Festival di Mumbai con il suo brano “Face to face“, tratto dall’album “Balada Dark“, che ha già collezionato premi in tutto il mondo, dal Ceprano Film Festival al Ponza Film Festival, passando per Russia (Isaff) e Regno Unito (The Atlantis Awards).
Il premio ricevuto a Mumbai assume un valore particolare data la rilevanza dell’industria cinematografica indiana, seconda a livello globale solo a quella statunitense per volume di produzioni.
«Sono onorato e felice per questa vittoria, la seconda in India», afferma Daniele Ippolito, commentando il traguardo. «Arriva dopo un periodo di tanti concorsi, con tante vittorie e non poche sconfitte. È una fase in cui le mie carte sono in gioco».
Da musicista a protagonista del video
Il video, che sarà disponibile su YouTube a partire dal 16 gennaio 2026, è stato girato a Miami sotto la direzione di Elijah Negasi e la co-regia dello stesso Ippolito.
Curiosamente, la presenza dell’artista come protagonista davanti alla macchina da presa è nata da un imprevisto: «All’inizio non avrei dovuto essere io l’attore principale», rivela il musicista. «Mi ci sono trovato a vestire il ruolo solo perché l’attore, in arrivo da Orlando, non era riuscito ad arrivare in tempo per motivi personali».
L’opera esplora sonorità post-punk tipiche degli anni ’80, muovendosi tra atmosfere oscure e taglienti. Il fulcro narrativo risiede nel conflitto interiore e nel tema delle maschere sociali, rappresentando visivamente la frattura tra l’immagine esteriore e la verità emotiva dell’individuo.
Attraverso movimenti di camera dinamici e un uso espressivo delle luci, il corto traduce in immagini stati di ansia e agitazione. «Tutto genera nel protagonista un vero e proprio tumulto interiore dovuto alle diverse maschere che indossa ogni giorno», conclude Daniele Ippolito. «Ecco perché il brano si chiama “Face to Face”: è un faccia a faccia con noi stessi».
Il profilo dell’artista
Originario di Taranto, Daniele Ippolito si è imposto nel panorama elettronico e darkwave internazionale partendo da una formazione classica al pianoforte.
Fortemente influenzato dal lavoro di Hans Zimmer, ha costruito una carriera che fonde italo disco, ambient e musica cinematografica. Già noto per il successo del brano “Vice City II” (oltre un milione di ascolti) e per l’album sold out “Essentials“, l’artista è da anni attivo anche come compositore per il grande schermo. Ha firmato, tra le altre, le musiche per il film “Sudden” e per la produzione “A Sara“, quest’ultima finalista ai New York Film Festival Awards. Oltre all’impegno artistico, Ippolito si è distinto in passato come Policy Specialist, collaborando con Fanpage in un’azione pubblica riguardante la gestione delle policy digitali di Google.









