Categorie
Attualità Taranto

Crociere, si accelera sul terminal: Taranto nel gruppo internazionale. Focus su flussi turistici e mobilità urbana

Arrivano da cinque nazioni diverse, oltre dall’Italia rappresentate anche Francia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo: 23 professionisti interessati a conoscere le potenzialità del sistema portuale tarantino con l’obiettivo di rafforzare «buone pratiche e sinergie tra porti crocieristici e comunità locali».

Palazzo Amati ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del gruppo di lavoro internazionale «Cruises&Port Cities», creato dalle associazioni MedCruise, The Association of Mediterranean Cruise Ports e Aivp (Association Internationale Villes et Ports). Il gruppo di lavoro, nato nel 2021 per promuovere buone pratiche e sinergie tra porti crocieristici e città, è finalizzato a rafforzare il posizionamento internazionale della città portuale jonica, in linea con il percorso di Cruise Community Engagement avviato dall’Adspmi. Quello di Taranto è il primo incontro in presenza del gruppo, dopo numerosi appuntamenti online che le due Associazioni conducono ormai da quattro anni.

La presentazione

Durante l’evento è stato presentato il programma di attività che il gruppo svolgerà a Taranto, dedicato allo scambio di best practices su sostenibilità, governance e mobilità, con un focus particolare su community engagement e flow mobility.

Le attività saranno sviluppate attraverso due workshop: il primo «Rethinking Access: A Simulation Lab on Tourism Pressure and Urban Mobility» a cura di Alessandro Vacca, partner, senior director and Head of Mobility Engineering di Systematica sul tema della gestione integrata dei flussi di passeggeri; il secondo «Bridging ports and communities: from booking to berth – collaborative pathways for cruise calls» a cura di Jon Olav Stedje, Sustainability&Community Engagement Manager di Msc Cruises che analizzerà il rapporto tra porto-città e compagnie crocieristiche, puntando all’individuazione di modelli di governance sostenibile, finalizzati a favorire relazioni virtuose tra porto, città, crocieristi e compagnie di navigazione.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version