Davanti a uno stadio Italia tutto esaurito, il Taranto di Ciro Danucci si aggiudica l’andata della finale di Coppa Italia di Eccellenza Pugliese superando 2-1 il Bisceglie. Avvio shock per gli ionici: dopo appena 65 secondi Lopez capitalizza un errore in disimpegno di Rizzo e porta avanti gli ospiti.
La reazione del Taranto è immediata e al 6’ Guastamacchia, in girata, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ristabilisce la parità. I rossoblù prendono campo e sfiorano il sorpasso con Incerti e Loiodice, trovando però Lonoce attento. Prima dell’intervallo Incerti va ancora vicino al gol con un destro dai 25 metri che lambisce la traversa.
Nella ripresa il Taranto mantiene il controllo del gioco e limita le iniziative avversarie. Al 18’ arriva il meritato 2-1: Di Paolantonio disegna un cross perfetto per la testa di Aguilera. Gli ionici hanno anche le occasioni per il tris, ma Lonoce nega il gol a Russo. Nel finale il Taranto gestisce con ordine e personalità, portando a casa il primo round.
Il ritorno è in programma giovedì 5 febbraio allo stadio Ventura: tutti i giochi sono ancora aperti.
TARANTO-BISCEGLIE 2-1
RETI: 2’pt Lopez (B), 6’pt Guastamacchia (T), 18’st Aguilera (T)
TARANTO (4-3-3): Martinkus; Hadziosmanovic, Rizzo, Guastamacchia, Sansò (31’st Labianca); Marino (34’pt Di Paolantonio), Incerti, Vukoja; Losavio (42’st Trombino), Aguilera (25’st Russo), Loiodice (25’st Derosa). A disp.: Mastrangelo, Delvino, Zampa, Corallini. All. Danucci.
BISCEGLIE (4-2-3-1): Lonoce; Taccogna, Ioio (42’st Traorè), Gonzalez, De Luca (36’st Ciurlo); Cifarelli, Martino (32’st Martino); Lavopa, Citro, Senè (25’st Maffei); Lopez (32’st Amoroso). A disp.: Baietti, Dammacco, Mbodij, Pignataro. All. Di Meo.
ARBITRO: Antonio Paolillo (Barletta). Assistenti: Savio Capuano (Barletta) e Matteo Filiberto Spedicato (Lecce). Quarto ufficiale: Niccolò Mantuano (Bari).
AMMONITI: Marino (T), Sansò (T), Aguilera (T), Vukoja (T).
NOTE – Angoli: 5-1. Recupero: 3’pt, 5’st.