Passo indietro di Alfonso Alfano per le elezioni comunali di Taranto. Dopo aver annunciato la propria candidatura a sindaco per le prossime amministrative con la lista “Taranto Libera/Alfano Sindaco”, ha ufficializzato il ritiro dalla corsa per sposare il progetto della larga coalizione che sostiene la candidatura a primo cittadino di Francesco Tacente.
Alfano correrà dunque per la carica di consigliere comunale in una delle liste a supporto di Tacente, presidente del Ctp Taranto, appoggiato da una serie di liste civiche, Riformisti-Psi e la Lega che si presenterà con la lista Prima Taranto. «Intendo dare il mio contributo – afferma in una nota – per costruire una città migliore, davvero a misura d’uomo». La scelta di appoggiare la candidatura di Tacente deriva «dalla condivisione dei punti programmatici – aggiunge – e dall’apprezzamento per una figura di alto profilo che si propone di guidare il governo cittadino».
Oltre ad Alfano, anche alcuni suoi sostenitori saranno candidati nelle liste della coalizione di Tacente. Hanno annunciato la candidatura a sindaco anche Piero Bitetti (ex presidente del consiglio comunale) per il centrosinistra; Luca Lazzàro (presidente regionale di Confagricoltura) per il centrodestra; la giornalista Annagrazia Angolano per il M5s; l’avvocato Mirko Di Bello per la coalizione Adesso; il giornalista Antonello De Gennaro per la lista L’Altra Taranto; e l’ex consigliere comunale Mario Cito per At6 (figlio dell’ex sindaco Giancarlo Cito).