SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Carnevale antico rivive al MarTA: Giovedì Grasso tra satira, dei e maschere romane

Chi ha detto che il Carnevale è solo coriandoli e carri allegorici? Al MarTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, la festa più colorata dell'anno diventa un'occasione per viaggiare nel tempo. Per la giornata di domani, Giovedì Grasso, l'istituzione museale apre le porte ai bambini con un'iniziativa che unisce divertimento e storia: scoprire come ridevano,…
l'edicola

Chi ha detto che il Carnevale è solo coriandoli e carri allegorici? Al MarTA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, la festa più colorata dell’anno diventa un’occasione per viaggiare nel tempo. Per la giornata di domani, Giovedì Grasso, l’istituzione museale apre le porte ai bambini con un’iniziativa che unisce divertimento e storia: scoprire come ridevano, scherzavano e si mascheravano gli antichi.

Il percorso guidato porterà i piccoli visitatori (dai 5 agli 11 anni) tra le sale del museo, alla ricerca delle tracce della commedia sui preziosi reperti custoditi nelle teche. «I bambini potranno riconoscere su antichi vasi il gusto della parodia e persino della presa in giro degli Dei», spiegano dal Museo. Un tour che ripercorrerà le tappe della nascita del teatro greco fino all’evoluzione delle maschere di epoca romana.

Non solo osservazione, ma anche creatività. Al termine della visita, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio manuale per realizzare la propria maschera di Carnevale, prendendo ispirazione direttamente dai “volti” di terracotta e dalle raffigurazioni appena ammirate in collezione. Un modo intelligente per celebrare la festa immergendosi nelle radici culturali della Magna Grecia.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[478533,484329,479444],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!