SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Alessandro Borghese a Taranto: sfida all’ultima cozza per il titolo di miglior ristorante di pesce della Città Vecchia

Il celebre van nero con i vetri oscurati ha fatto tappa all'ombra del Castello Aragonese. Domenica 15 febbraio, in prima serata su Sky (e in streaming su NOW), Taranto sarà la protagonista assoluta della nuova puntata di "4 Ristoranti". Chef Alessandro Borghese è arrivato nell'antica capitale della Magna Grecia con una missione precisa: eleggere il…
l'edicola

Il celebre van nero con i vetri oscurati ha fatto tappa all’ombra del Castello Aragonese. Domenica 15 febbraio, in prima serata su Sky (e in streaming su NOW), Taranto sarà la protagonista assoluta della nuova puntata di “4 Ristoranti”. Chef Alessandro Borghese è arrivato nell’antica capitale della Magna Grecia con una missione precisa: eleggere il miglior ristorante di pesce di Taranto Vecchia.

In una città che deve il suo nome al figlio di Poseidone e la sua fama culinaria all’incrocio tra Mar Grande e Mar Piccolo, il pesce non può che essere il re della tavola. Ma la tradizione tarantina è un equilibrio sottile tra storia e modernità. Per questo motivo, la categoria “Special” – il piatto su cui tutti e quattro i ristoratori dovranno confrontarsi – non poteva che essere un’istituzione locale: i tubettini con le cozze. La sfida sarà valorizzare la cozza tarantina, dal sapore unico dolce-salmastro, in quel formato di pasta corta che permette di gustare sugo e mollusco in un solo boccone.

I quattro ristoranti in gara

A contendersi il titolo e il contributo economico da investire nell’attività sono quattro realtà del centro storico:

  1. Tagii Restaurant di Antonio: situato all’ingresso della città vecchia, punta sulla trasparenza con due grandi vetrine di pesce fresco e uno stile sobrio.
  2. Ristorante La Paranza di Angelo: nel cuore del borgo antico, offre un ambiente elegante con tovaglie bianche e una cucina che rilegge la tradizione in chiave moderna.
  3. In Rada Restaurant di Emanuele: affacciato sul Mar Piccolo, propone una cucina “esperienziale” che aggiunge note profumate ai classici di mare.
  4. Gente di Mare di Palma: proprio di fronte al ponte di pietra, è il tempio della cucina familiare e delle ricette tramandate dalle madri.

Chi riuscirà a ribaltare o confermare il risultato con i voti di Borghese? La risposta domani sera, tra un polpo alla pignata e una vista mozzafiato sullo Ionio.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Food&Travel, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486403,484329,479444],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!