Alessandro Gassmann ha donato alla città di Taranto 200 alberi, acquistati con i proventi della vendita del libro dal titolo “Io e Green Heroes”. L’attore sarà nel capoluogo ionico il prossimo 25 marzo per presentare il testo che ha scritto, curato dallo scrittore tarantino Lorenzo Laporta.
«Grazie: è ciò che sento di dire a un grande attore come Alessandro Gassmann. Un artista, legato alla nostra terra, che ha deciso di investire parte del ricavato del suo progetto editoriale nel nostro sogno comune di rilanciare e riqualificare una città straordinaria come Taranto», dice il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Non è solo un atto di estrema generosità ma un gesto simbolico che significa prendersi cura di un luogo, di una comunità, delle persone, del paesaggio e dell’ambiente circostante», sottolinea.
«Un libro che parla di ecologia, di ambiente, di salute, lavoro, princìpi irrinunciabili per il futuro dei nostri luoghi, specialmente per Taranto», prosegue. «Esiste un’alternativa e un’idea di un domani migliore: lo stiamo costruendo pezzo per pezzo, partendo proprio dall’ambiente. Grazie infinite a coloro che tutti giorni danno un contributo, grazie all’associazione di volontariato Noi & Voi Onlus, coinvolta in questo bel progetto di inclusione sociale per i detenuti che si occuperanno della cura dei nuovi alberi. Grazie di cuore da tutta la nostra Regione», conclude Emiliano.