SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Stellantis, i sindacati: «Su Melfi l’azienda sfugge ai controlli». Presidio fisso in Regione

«Il rischio che stiamo correndo è che mentre le grandi multinazionali, come Stellantis fa su questo territorio, registrano grandi risultati dal punto di vista dei bilanci, a favore degli azionisti e dell'amministratore delegato, gli operai sono costretti a mettere a rischio il proprio posto di lavoro e non ricevere salari dignitosi». Lo ha detto ai…

«Il rischio che stiamo correndo è che mentre le grandi multinazionali, come Stellantis fa su questo territorio, registrano grandi risultati dal punto di vista dei bilanci, a favore degli azionisti e dell’amministratore delegato, gli operai sono costretti a mettere a rischio il proprio posto di lavoro e non ricevere salari dignitosi». Lo ha detto ai giornalisti, il segretario nazionale della Fiom Cgil, Michele De Palma, a margine di un incontro che si è tenuto ieri a Potenza.

«Del resto – ha aggiunto – proprio nello stabilimento di San Nicola di Melfi ci sono stati scioperi ed iniziative collegati a quanto sta accadendo anche negli Stati Uniti, esiste però una differenza; che negli Stati Uniti l’azienda si è seduta al tavolo con i sindacati ed ha raggiunto un accordo, qui l’azienda continua a fuggire l’incontro con i sindacati, a partire dalla Fiom». Alle sue dichiarazioni si è aggiunto l’annuncio delle segreterie regionali di Fim, Uilm e Fismic Basilicata sul fatto che «a partire da lunedì, come segreterie e con le Rsu delle aziende dell’indotto Stellantis di Melfi e della logistica, saremo presenti, tutti i giorni, presso la Regione Basilicata a Potenza fin quando non saremo convocati dal presidente Bardi e dall’assessore Casino per mettere in campo tutte le azioni utili per salvare il lavoro ed i lavoratori».

«Non staremo a guardare, – hanno puntualizzato – perche’ per quanto riguarda la nostra azione sindacale a partire dal 2021 fino al 3 ottobre 2023 abbiamo rivendicato e portato in Basilicata il primo grande investimento di Stellantis. Siamo di fronte ad un passaggio epocale per l’industria dell’automotive voluto dalla politica e la politica deve fare la sua parte, ma ad oggi la regione Basilicata ed il governo centrale sono ancora assenti».

ARGOMENTI

lavoro
melfi
Potenza
sindacati
stellantis

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!