Patto per la formazione tra Zes ionica e Its Logistica. Gallucci: «la riconversione è possibile»

Un accordo tra la Zes ionica interregionale Buglia e Basilicata e l’Its Logistica Puglia con l’obiettivo di supportare le imprese operanti nella Zona economica speciale. È quanto è stato sottoscritto ieri da Floriana Gallucci, che guida la Zes ionica, e Silvio Busico, presidente Its Logistica Puglia.

«L’intesa è molto importante – ha dichiarato il commissario del governo Floriana Gallucci – per la formazione di nuove figure professionali e nuove competenze per sostenere i processi di sviluppo, rilancio e riconversione economica del territorio. La logistica e l’intermodalità rivestono, infatti, primaria rilevanza in virtù della favorevole posizione nell’area euro-mediterranea e per la presenza in Puglia di distretti produttivi collegati alla rete portuale».

Il protocollo d’intesa promuove politiche attive per il lavoro che possono diventare leva per attrarre investimenti privati e risorse pubbliche. «L’istituzione della Zes Ionica – ha commentato il presidente Silvio Busico – è una grande opportunità per incrementare la produttività e gli indici di sviluppo economico e il protocollo d’intesa è uno strumento operativo per accompagnare e sostenere i processi di insediamento e consolidamento di nuove imprese sul nostro territorio. La mission di Its Logistica Puglia – conclude Busico – è la formazione di tecnici con elevato profilo di specializzazione e di innovazione in un comparto prioritario per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version