Network Contacts ha sospeso il trasferimento di 150 dipendenti da Molfetta a Palermo. È quanto comunicano i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl a margine dell’incontro che si è tenuto questa mattina nella Prefettura di Bari mentre all’esterno i lavoratori protestavano contro la decisione dell’azienda.
L’azienda Network Contacts, spiegano i sindacati, «per nome dell’ad Giulio Saitti, ha proposto la sospensione di 15 giorni dei trasferimenti con ripresa immediata della trattativa».
I sindacati, però, ritengono la proposta «irricevibile» e hanno «ribadito l’esclusivo ritiro delle procedure di trasferimento dei lavoratori come condizione unica e necessaria per riprendere le trattative».
Un nuovo tavolo è convocato entro il 9 giugno.
«È un passo avanti importante», commenta Vito Gemmati, segretario generale della UILCom Puglia a margine del sit-in davanti alla sede della Prefettura e alla successiva riunione con il Prefetto per la vertenza Network Contacts.
«L’azienda – spiega Gemmati – ha deciso, su nostra proposta, di sospendere i trasferimenti previsti per fine mese in attesa di un accordo. Trasferimenti che verranno definitivamente scongiurati qualora si riuscisse a trovare un’intesa entro i primi giorni di maggio. Ora è il momento di mettersi al lavoro per arrivare a un compromesso che tuteli i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori: ci auguriamo che tutte le parti in causa sappiano far prevalere il senso di responsabilità nei confronti di centinaia di famiglie», conclude.