Licenziamenti alla G&W di Foggia, Cucchi: «Fulmine a ciel sereno. Urso convochi un tavolo»

A seguito dell’avvio delle procedure di licenziamento per 114 lavoratori dello stabilimento G&W Electric di Foggia, ex Tozzi Sud, la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Cucchi, chiede che venga avviato «da subito un tavolo di confronto tra la Regione e il Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy) e l’azienda per trovare soluzioni utili a garantire la tenuta occupazionale dello stabilimento e dell’indotto».

L’azienda si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di quadri elettrici e apparecchiature elettriche è attiva da 50 anni sul territorio.

«La messa in liquidità dell’azienda e i licenziamenti sono un fulmine a ciel sereno che il gruppo americano scaglia sul territorio foggiano già fortemente a rischio desertificazione industriale – prosegue Cucchi -. I sindacati, giustamente, sono sul piede di guerra nella difesa dei posti di lavoro e hanno indetto uno sciopero di otto ore la prossima settimana».

Per la senatrice «non ci possiamo permettere che altre 114 famiglie si aggiungano alle migliaia già in difficoltà nel territorio foggiano e nel Paese. Mentre la crisi avanza scaricando sulle lavoratrici e lavoratori i propri costi il governo Meloni è impegnato in altro. Un governo fermo, immobile. Sul caso presenteremo una interrogazione parlamentare», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version