SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lavoro, da novembre via a 40 tirocini per persone a rischio povertà a Bari: «Così sosteniamo l’inclusione»

Dieci aziende individuate, oltre 60 messe a disposizione, e 40 persone in stato di marginalità socio-economica che si preparano a una nuova vita professionale. Per loro, il Comune di Bari si prepara ad attivare quaranta tirocini formativi per avviarli nel mondo del lavoro. Si tratta di una «sperimentazione», come ha dichiarato l’assessore alle Politiche attive…

Dieci aziende individuate, oltre 60 messe a disposizione, e 40 persone in stato di marginalità socio-economica che si preparano a una nuova vita professionale. Per loro, il Comune di Bari si prepara ad attivare quaranta tirocini formativi per avviarli nel mondo del lavoro. Si tratta di una «sperimentazione», come ha dichiarato l’assessore alle Politiche attive del lavoro, il vicesindaco Eugenio Di Sciascio, già sperimentata negli scorsi anni da Palazzo di Città e che ha prodotto significativi risultati.

Sarà lo staff dedicato alle misure di contrasto alla povertà del settore Innovazione Sociale a curare i colloqui e il successivo matching tra domanda e offerta. L’avviso per le manifestazioni di interesse per i soggetti ospitanti è rivolto ad aziende ed enti pubblici e privati situati nella città di Bari o entro 25 chilometri di distanza dal capoluogo. La misura è stata finanziata con 500mila euro a copertura delle indennità di tirocinio a favore dei beneficiari e dei costi per oneri aziendali di attivazione a favore delle aziende ospitanti. Ai tirocinanti viene riconosciuta un’indennità di frequenza pari a 3mila 600 euro lordi per sei mesi, mentre alle aziende è assicurato il rimborso delle spese necessarie per gli oneri assicurativi e la sicurezza sul lavoro.

Finora, da novembre dello scorso anno, sono oltre 200 le istanze prese in carico dall’équipe dedicata, mentre, dall’avvio del progetto, 130 sono le persone che hanno sostenuto un colloquio di profilazione finalizzato a definire competenze professionali e relazionali per il loro reinserimento lavorativo. «Intendiamo continuare a sostenere questa sperimentazione che sta dando buoni risultati consentendo a quanti sono rimasti al di fuori del mercato del lavoro per lungo tempo di rimettersi finalmente in gioco», commenta l’assessore alle Politiche attive del Lavoro Eugenio Di Sciascio.

ARGOMENTI

bari
eugenio di sciascio
lavoro
tirocini

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!