Lavoro, boom di annunci a Bari e provincia: aziende a caccia di oltre 700 profili

Quasi 350 annunci di lavoro proposti dalle imprese per offrire collocamento sul mercato a più di 720 persone. Sono i dati che emergono dall’ultimo report, aggiornato a settembre 2024, diffuso da Arpal, l’agenzia regionale per le Politiche attive del lavoro in base alle elaborazioni dei centri per l’impiego dislocati sul territorio di Bari e provincia.

Lo scenario

Costruzioni, Impianti, Immobiliare; Agricoltura, agroalimentare, ambiente; Servizi turistici, culturali e ristorazione; Servizi amministrativi, contabili sono i settori maggiormente interessati dalla ricerca di personale. Le offerte riguardano anche profili tecnico-operativi, con specifiche competenze, come pure di tipo manuale ed esecutivo. Tra gli annunci si evidenziano anche posizioni lavorative a elevata qualificazione (ingegneri, architetti, geometri, programmatori, termoidraulici specialisti) presenti, trasversalmente, in più di un settore. Scendendo più nel dettaglio delle offerte di lavoro di Bari e provincia, al momento sono disponibili presso i centri per l’impiego 112 annunci relativi ai settori Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente, 148 per addetti del settore Costruzioni, Impianti e Immobiliare, 67 per Industria, Produzione e Metalmeccanico, 42 in Logistica e Trasporti, 53 nei settori afferenti a Commercio, Artigianato e Vendita al noleggio, 93 nei Servizi turistici, culturali e della ristorazione e 70 nei Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali.

Le candidature

Per candidarsi agli annunci proposti dai Centri per l’impiego, è necessario accedere al portale ufficiale della Regione Puglia o all’app Lavoro per te Puglia. Inoltre, è disponibile una sezione che raccoglie le offerte delle imprese dedicate agli iscritti al collocamento mirato (persone con disabilità e altre categorie protette) per diversi profili professionali (impiegati nel settore amministrativo-contabile e di ufficio tecnico, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, operai, magazzinieri, manutentori e altri ancora). Sono 56 le persone ricercate per questa tipologia di annunci con un incremento percentuale di quasi il 30% rispetto alla scorsa rilevazione. Per la ricerca di personale, i datori di lavoro possono contattare i Centri per l’impiego che supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO) con un servizio gratuito e personalizzato.

Gli altri territori

Nei report forniti dai Centri per l’impiego degli ambiti territoriali di Foggia, Bat e Bari, sono presenti complessivamente 934 posizioni aperte per un totale di 449 annunci con un incremento, rispetto al mese di agosto, di oltre il 5% relativamente alle unità lavorative ricercate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version