SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Cgil Bari a congresso, Bucci: «Sedici vertenze aperte solo nella Città metropolitana» – VIDEO

«Siamo sempre nelle vertenze, nelle iniziative, sul territorio. Presidiamo e continuiamo a essere un sindacato di strada, come ribadito anche nella relazione presentata oggi». Così la segretaria generale della Cgil di Bari, Gigia Bucci, durante il congresso del sindacato barese questa mattina all’istituto Majorana. Bucci ha evidenziato che il lavoro della Cgil prosegue nel segno…
(foto di Andrea De Vecchis)

«Siamo sempre nelle vertenze, nelle iniziative, sul territorio. Presidiamo e continuiamo a essere un sindacato di strada, come ribadito anche nella relazione presentata oggi». Così la segretaria generale della Cgil di Bari, Gigia Bucci, durante il congresso del sindacato barese questa mattina all’istituto Majorana.

Bucci ha evidenziato che il lavoro della Cgil prosegue nel segno dell’antifascismo, «attraverso un percorso di ricostruzione della memoria dell’antifascismo barese e che andrà avanti anche con la realizzazione di un progetto importante: il primo podcast Cgil sull’antifascismo». Bucci ha ricordato anche il forte legame fra il sindacato e il sindaco di Bari, e presidente Anci, Antonio Decaro: «Il nostro mandato è cominciato nello stesso anno – ha spiegato Bucci -. A Decaro va riconosciuto il fatto di essere sempre accanto alle lotte e al sindacato per la tutela dei diritti dei lavoratori, ma anche di quelli civili e sociali».

Un ringraziamento va anche al presidente della task force regionale per l’occupazione, Leo Caroli: «Non smetteremo mai di dire grazie per essere sempre accanto a noi nella gestione delle vertenze, ma anche per essere in grado di fare la differenza nella soluzione di quelle vertenze», ha concluso Bucci.

Le vertenze aperte sono 16 solo nella Città metropolitana di Bari, ha proseguito la segretaria della Cgil barese: «Alcune sono in fase di risoluzione, altre ci lasciano presagire scenari molto preoccupanti – ha affermato -. Gestiremo queste vertenze come abbiamo fatto finora. Ovvero facendo diventare quelle vertenze un problema di tutti e non solo un problema di chi ne è direttamente coinvolto».

Al congresso è intervenuto anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che si è soffermato sulla manovra di bilancio del Governo Meloni: «La manovra non mi è piaciuta e credo che sia piaciuta a poche persone: l’inflazione sta aumentando, i salari stanno diminuendo, la precarietà cresce – ha detto -. Questa norma ha colpito il mondo del lavoro, non l’ha aiutato e non ha avviato le riforme necessarie – ha proseguito -. Ricordiamo che la gente a fine mese non ci arriva più».

Video di Andrea De Vecchis

ARGOMENTI

cgil bari
gigia bucci
istituto majorana
lavoro

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!