Arriva a Bari il primo centro di compressori d’aria ad alta efficienza energetica del Sud Italia. A lanciarlo è la multinazionale tedesca Kaeser, leader mondiale nel settore.
Il progetto fa parte di un più ampio programma di “rientro di cervelli, Ausbildung” promosso dalla multinazionale e coordinato dalla camera di Commercio italo-tedesca, è rivolto a giovani neodiplomati che abbiano conseguito la certificazione in meccatronica dopo aver svolto due anni di formazione nella sede centrale di Kaeser Italia e un periodo di esperienza diretta nel nord Italia. Il centro diventerà il nuovo luogo di lavoro di quattro giovani pugliesi, selezionati tra i 14 che hanno preso parte al progetto, dopo aver svolto quattro anni di presenza in azienda.
Sarebbe, inoltre, già stato avviato un dialogo con l’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia per la presentazione dei piani formativi futuri di Kaeser Compressori, al fine di rappresentare un nuovo attrattore di talenti sul territorio nell’industria 4.0.
«Crediamo nei giovani, motore delle iniziative e della vision di Kaeser. Grazie alla collaborazione con Ahk Camera di Commercio italo-germanica, abbiamo attivato un programma di formazione che trasforma le abilità di giovani talenti in competenze altamente specifiche, indispensabili per la gestione del processo di digitalizzazione e sviluppo delle nostre macchine in ottica di sostenibilità ambientale», spiega Giovanni Micaglio, amministratore delegato di Kaeser Italia.
I primi quattro ragazzi ad aver ricevuto un contratto di lavoro presso l’azienda sono Tiziano, Antonello, Gianluca e Onofrio che, grazie a Kaeser, avranno l’opportunità di rientrare a casa con un nuovo bagaglio di formazione specialistica da sfruttare e approfondire sul territorio.
Il Kaeser Center di Bari è un hub di oltre 1.600 metri quadrati nel quale i clienti avranno la possibilità di confrontarsi con ingegneri e tecnici meccatronici specializzati nei servizi di consulenza e assistenza sui prodotti. Il Kaeser Center organizzerà, inoltre, diverse iniziative tra cui eventi di formazione, workshop e corsi. «Con l’apertura del Kaeser Center Bari prosegue l’operazione iniziata un anno fa da Kaeser Italia nella creazione di un network di centri monomarca – aggiunge Giovanni Micaglio – Il centro di Bari segue quello di Vicenza, inaugurato lo scorso autunno, a conferma della fiducia che Kaeser ripone nel mercato italiano e nel Mezzogiorno».
Il Kaeser Center è già operativo per i servizi rivolti ai clienti ed è dotato, oltre che di tecnici specializzati, di un team commerciale esperto del settore che contribuirà ad ottenere riscontri positivi e immediati sul risparmio energetico delle aziende clienti.
Fondata in Germania nel 1919, Kaeser Compressori occupa a livello mondiale oltre 7mila dipendenti e distribuisce i propri prodotti in 140 Paesi grazie ad una rete di vendita e assistenza che ha prodotto, nell’ultimo triennio, un fatturato medio di quasi 60 milioni di euro all’anno. In Italia e oltre 1,4 miliardi di euro a livello globale.