Imprese, under 35 alla guida e più e-commerce: segnali incoraggianti dal Sud

Non è tutto negativo per il Sud quello che emerge dalle classifiche de Il Sole 24Ore sulla qualità della vita per le generazioni.

Le imprese con un titolare under 35, sul totale di quelle registrate, sono soprattutto al Mezzogiorno. Le prime tre posizioni sono occupate da Vibo Valentia, Crotone e Caserta. Napoli, invece, è al primo posto della graduatoria dedicata alla percentuale di imprese che fanno ecommerce sul totale: ben 93,5%. Numeri importanti che mostrano le prime radici di quanto al Sud si sta seminando da tempo.

Nella classifica dedicata all’imprenditoria giovanile si classificano bene anche le province pugliesi e lucane. La prima è Lecce che si colloca al 12esimo posto. Seguono a ruota Foggia (15esima) Barletta (19esima), Matera (26esima), Brindisi (28esima), Bari (31esima), Potenza (32esima) e Taranto (35esima). Numeri che assumono un ulteriore significato se affiancati a un’altra classifica: quella dedicata al saldo migratorio. Le province pugliesi sono quelle che segnano i risultati più incoraggianti al Sud.

La prima meridionale, infatti, che dunque riesce a garantire opportunità ai giovani dal punto di vista occupazionale, è Lecce, al 58 esimo posto. Dieci posizioni più giù c’è Bari mentre Brindisi, Taranto, Foggia e Bat arrivano rispettivamente al 77esima, 80esima, 93esima e 95esima. Posizionamenti non entusiasmanti ma che, se analizzati nel contesto meridionale, confermano la Puglia come regione in prima linea per cogliere le nuove opportunità di sviluppo, riuscendo a trattenere una parte dei suoi giovani integrandoli nell’economia del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version