Gli autobus green che rilanciano lo stabilimento Iveco: il modello elettrico sarà realizzato a Foggia

Lo stabilimento Iveco di Foggia raggiunge un altro traguardo d’eccellenza nella produzione di veicoli pesanti e soprattutto sotto il profilo della transizione energetica dai motori termici a scoppio ai mezzi alimentati da energia elettrica e segna questo traguardo nello stabilimento di Foggia.

La derivata del gruppo Stellantis e Hyundai Motor Company hanno presentato, ieri, al Busworld 2023, a Bruxelles, il primo Iveco Bus E-Way H2. il nuovo autobus elettrico a celle a combustibile a idrogeno è l’ennesimo risultato concreto della proficua partnership annunciata dalle due società nel marzo 2022 e riflette il loro impegno ad accelerare la transizione verso una mobilità e un trasporto a zero emissioni nette di carbonio.

Il nuovo modello amplierà la gamma di soluzioni urbane a zero emissioni di Iveco Bus, che già comprende veicoli elettrici a batteria di ultima generazione. L’E-Way H2 è un autobus urbano a pianale ribassato lungo 12 metri, dotato di un motore elettrico da 310 kW e di un avanzato sistema di celle a combustibile fornito da Htwo, marchio di Hyundai Motor Group per l’idrogeno basato su sistemi di celle a combustibile.

«Si tratta di una pietra miliare nel nostro percorso verso la sostenibilità, è il risultato della riuscita collaborazione con Hyundai Motor Company e dimostra che, unendo le forze, possiamo promuovere un sistema di trasporto delle persone che sia rispettoso dell’ambiente, aiuti a combattere il cambiamento climatico e crei un futuro più sano», commenta Domenico Nucera, president della Bus Business Unit di Iveco Group.L’E-Way H2 sarà prodotto quindi negli stabilimenti in zona Asi, in particolare nelle officine per la produzione di veicoli elettrici inaugurato lo scorso 18 aprile alla presenza del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version