Gli agricoltori sfilano per le strade di Cerignola: con i trattori percorrono alcuni chilometri sulla Ss 16

Oltre 200 agricoltori con più di 50 trattori hanno partecipato, stamattina, al corteo che ha attraversato le strade di Cerignola – snodandosi per le vie del centro e attraversando alcuni chilometri sulla strada statale 16 – a conclusione di un lungo presidio culminato, ieri, nell’assemblea pubblica in cui è stato stilato un documento unitario firmato dal comitato spontaneo “Cerignola agricola“.

«Stiamo manifestando – ha spiegato il portavoce del movimento, Pasquale Calvio – per far capire alla popolazione le ragioni della nostra protesta. Una delegazione da Cerignola si sta recando a Montesilvano in Abruzzo dove si terrà un incontro con le delegazioni di altri presidi in Italia per stilare un cronoprogramma da presentare al governo e stabilire come procedere con le manifestazioni».

Al corteo hanno preso parte anche l’assessore alle attività produttive del Comune di Cerignola, Sergio Cialdella, e il sindaco Francesco Bonito che, già ieri, in occasione dell’assemblea pubblica, avevano manifestato la vicinanza dell’intera amministrazione comunale, incontrando una delegazione del comitato e ospitando la discussione e il confronto per la stesura del documento all’interno dell’aula consiliare.

Durante il passaggio del corteo, come chiesto dal sindaco, i commercianti hanno aderito, simbolicamente, abbassando le saracinesche dei propri esercizi commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version