È in programma venerdì 20 settembre, in prefettura a Brindisi, la riunione del comitato di coordinamento per la riconversione della centrale a carbone di Cerano.
A darne notizie è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, spiegando che «è importante giungere rapidamente alla sottoscrizione di un accordo di programma, di valenza più ampia rispetto alla sola zona della centrale» di Cerano «tra tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte e le imprese interessate con i rispettivi impegni».
L’obiettivo, spiega il ministro in una nota, «è dare il via libera a un concreto piano di rivitalizzazione dell’area di Brindisi».
Il focus dell’incontro del 20 settembre, sottolinea il Mimit, riguarderà il rilancio delle attività imprenditoriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali e il sostegno dei programmi di investimento e sviluppo economico nelle aree industriali di Brindisi.
L’ordine del giorno, definito dal Mimit e dalla Regione Puglia, «prevede l’opportunità per una decina di imprese interessate di presentare dei progetti di investimento direttamente al comitato, evidenziando le relative ricadute occupazionali, sia dirette che indirette, i tempi di realizzazione e anche i connessi fabbisogni in termini di supporto e di autorizzazioni necessarie per poter realizzare gli investimenti».