«Quello che stai vedendo è un altro Sud rispetto a quello che viene raccontato, o agli stereotipi del Sud “che sta aspettando”. Noi non stiamo aspettando niente, siamo abituati a lavorare, lavoriamo da tanto tempo». Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, rivolgendosi al ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, durante la visita all’Its Apulia Digital Maker.
«Questa città e l’area metropolitana di Bari – ha sottolineato – sono diventate molto attrattive anche perché c’è il Politecnico, l’Università, i centri di ricerca e ci sono gli Its. Centri di formazione importanti dove i ragazzi si preparano al futuro e lo fanno insieme alle aziende, perché gli Its – spiega – riescono a soddisfare le esigenze delle aziende già dall’inizio, con percorsi di formazione e tirocini. La sinergia tra istituto di formazione e le aziende è la scommessa vincente».
«Siamo onoratissimi di avere oggi qui il ministro. Questo è un altro sud. Abbiamo tanti problemi, dai rifiuti ai trasporti, però – conclude Decaro – tante aziende hanno deciso di venire qui ad investire e qui si vive bene».