Recuperare un antico mestiere e, al tempo stesso, creare un’opportunità lavorativa per 80 persone fragili. È l’obiettivo del progetto “Nel cuore dei mestieri – I ricami di pietra”, presentato oggi a Casarano dall’associazione Formazione globale e ideato in collaborazione con Fondazione con il Sud ed Enel nel Cuore onlus, che prevede l’avvio di una scuola per la realizzazione di muretti a secco.
Il progetto avrà durata triennale e prevede lezioni, laboratori in aula ma, soprattutto, cantieri-scuola nel territorio di Casarano con un numero selezionato di partecipanti per avviare una cooperativa sociale.
Per la selezione dei beneficiari verranno attivati interventi di animazione territoriale e laboratori con l’aiuto di parrocchie, centri per l’impiego, pro loco, associazioni del comune del Leccese.
Si svolgeranno anche attività di pubblica utilità in parchi, giardini e aree pubbliche. Partner del progetto sono il centro di ricerca e tecnologia Cetma, rappresentato all’incontro dall’architetto Giuseppe De Prezzo, l’Ordine degli architetti di Lecce rappresentato dal presidente Tommaso Marcucci, Cooperativa Rinascita e Arci Lecce, già coinvolti nella ricerca e selezioni dei beneficiari.