SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, oltre 300 studenti a confronto con imprenditori e testimonial di aziende innovative a Porta Futuro

Sono 328 gli studenti di 16 classi delle scuole medie inferiori “Clementina Perone - Carlo Levi”, “G. Carducci” e “Japigia 1” di Bari che questa mattina hanno partecipato ai Future Days e Nest-Land che si sono tenuti questa mattina negli spazi di Porta Futuro 1. L’evento è organizzato da Enel Cuore, la onlus del Gruppo…

Sono 328 gli studenti di 16 classi delle scuole medie inferiori “Clementina Perone – Carlo Levi”, “G. Carducci” e “Japigia 1” di Bari che questa mattina hanno partecipato ai Future Days e Nest-Land che si sono tenuti questa mattina negli spazi di Porta Futuro 1.

L’evento è organizzato da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, è ha permesso ai ragazzi di esplorare le opportunità professionali più innovative che il territorio offre, attraverso l’esperienza diretta e il contatto con imprenditori e testimonial del mondo delle aziende.
In un incontro ispirato alla formula del business speed date, hanno partecipato professionisti provenienti dalle aziende Brainpull, Build you, Enel, Fleetsave, Hypernova, Marketing Movers, Stellantis e Vodafone.

Partito a ottobre 2022, il progetto Next-Land si pone l’obiettivo di accompagnare fino al 2024 2.500 ragazzi e ragazze di scuole secondarie di primo grado nel loro percorso di crescita e scelta di formazione superiore. Un’inedita rotta educativa tracciata grazie al contributo culturale e alla partecipazione attiva di ricercatori, educatori museali e imprenditori che hanno deciso di investire sul futuro e supportare insieme i giovani.

Al termine di 1.312 ore di didattica Stem, le classi si sono quindi confrontate con interlocutori in grado di far comprendere loro la connessione tra studi e carriere tecnico-scientifiche con i Future Days, tre grandi eventi (Torino, Bari, Napoli) in luoghi simbolo per l’innovazione e la ricerca.

Le attività co-progettate ad hoc dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Politecnico di Bari e dall’Istituto nazionale di disica nucleare – Sezione di Bari e di Torino, e con il supporto di Cooperativa Social Lab di Bari e Cooperativa La Locomotiva di Napoli hanno come obiettivo il potenziamento della percezione positiva delle materie Stem.

Next-Land si svolge, oltre che nelle Università, anche in 20 musei mettendo a valore l’esperienza di co-progettazione tra educatori museali e ricercatori. Grazie alla sinergia tra scuola, università, museo e impresa, questa soluzione educativa di lungo termine ha come obiettivo l’accompagnamento di famiglie e adolescenti che vivono nei quartieri più periferici in un processo di crescita comune, in un’ottica di costruzione della comunità educante e di contrasto del gender gap a partire dal proprio contesto di riferimento.

ARGOMENTI

bari
formazione
future days
lavoro
porta futuro
studenti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!