Sono stati firmati i primi 12 contratti per altrettanti lavoratori dello stabilimento ex Om Carrelli, nella zona industriale di Bari, chiuso dal 2011.
«È una bella giornata, che corona undici lunghi anni di battaglie, sofferenze e anche cocenti sconfitte», è il commento di Riccardo Falcetta, segretario generale della Uilm di Bari, davanti ai cancelli dell’ex Om, oggi Selektica, stabilimento dove oggi sono stati firmati i primi contratti da quando l’azienda è stata rilevata e riconvertita e i 12 lavoratori hanno ricevuto le prime direttive formative.
«Finalmente – prosegue – è arrivato il giusto premio per uomini e donne, lavoratori e lavoratrici che non hanno mai smesso di rincorrere la propria dignità, il proprio posto di lavoro». Complessivamente la vertenza riguarda 120 lavoratori ed entro il 2023 l’azienda, come annunciato nei giorni scorsi ai sindacati, prevede di assumerne 95.
«Le firme sui contratti non rappresentano un punto di arrivo, ma di partenza – continua Falcetta – perché saremo davvero soddisfatti quando tutti i lavoratori previsti dall’accordo entreranno in fabbrica. Il progetto industriale c’è, la tempistica anche: entro il 2023. Vigileremo affinché tutto vada in porto senza intoppi. E ci auguriamo che la politica, per la propria parte, faccia altrettanto».