Aziende a caccia di personale: 96 strutture ricettive salentine, tra lidi e ristoranti, offrono 255 posti

Nel leccese, anche a Ferragosto, le aziende turistiche cercano lavoratori. Novantasei strutture ricettive, lidi e ristoranti sono alla ricerca di personale per rimpinguare i propri organici. Servono, infatti, 255 lavoratori del settore, metà di questi lungo la costa ionica. Nel Capo di Leuca e nell’entroterra ne mancano rispettivamente 68 e 44 mentre nel resto della Provincia la situazione è meno complicata: nelle strutture della fascia adriatica sono solo quattro i collaboratori ricercati, nove a Lecce e nel nord Salento.

Questi dati emergono dal 32° report delle offerte di lavoro redatto dal Coordinamento servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia. Nel rapporto sono racchiuse in tutto 298 offerte di lavoro per un totale di 782 posizioni aperte in tutta la provincia. Dopo il settore del turismo e della ristorazione, l’edilizia quello offre più opportunità lavorative con 143 posti di lavoro disponibili. Sono richiesti diversi profili, anche di elevata specializzazione come ingegneri da impiegare nel settore dei lavori pubblici, della certificazione ed attestazione SOA; geometri per diversi cantieri; escavatoristi con esperienza ma anche muratori, piastrellisti e impiantisti. In crescita le richieste di personale nel tessile – abbigliamento – calzaturiero, settore in cui ci sono da coprire 101 posizioni.

Nel commercio sono disponibili 76 posti di lavoro, nelle telecomunicazioni 40 e 20 in agricoltura e agroalimentare. E non è tutto. Ci sono 29 opportunità anche in ambito amministrativo, informatico e pedagogico e 18 posti nella sanità privata e nell’assistenza alla persona. Senza trascurare le possibilità lavorative offerte da altri comparti come quello della bellezza con tre posti, dell’industria del legno con sei, dell’artigianato con uno, del metalmeccanico con 25, del settore delle pulizie con 39 e del settore della riparazione di veicoli e trasporti con 21.

Tre annunci, per cinque figure professionali, riguardano persone con disabilità. Due annunci per tre posti, anche per Oss e infermieri, sono riservati agli iscritti alle cosiddette “categorie protette” (non invalidi).

Numerose le possibilità di tirocinio formativo da svolgere in aziende di diversi settori professionali. A queste vanno aggiunte le opportunità per formarsi e lavorare all’estero attraverso la Rete Eures. Le offerte di lavoro sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale “Sintesi Lecce” e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version