Antiriciclaggio, depositata prima pratica su titolare effettivo. Savino: «Sistema oneroso»

Più trasparenza per le attività d’impresa. Entro l’11 dicembre tutte le società di capitali, gli enti con personalità giuridica e gli istituti giuridici dovranno comunicare in via telematica, al nuovo registro istituito delle Camere di commercio, i loro titolari effettivi.

«L’identificazione certa di questa figura – spiega la Camera di commercio – costituisce un tassello determinante. È frequente, infatti, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite».

E proprio questa mattina è stata depositata la prima pratica in Italia per la comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al registro delle imprese delle Camere di Commercio. Precisamente allo sportello digitale del Registro Imprese della sede di Pisa. Nel pomeriggio invece la sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha incontrato il presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro Rosario De Luca, per «analizzare alcuni aspetti della normativa Antiriciclaggio, e in particolare gli adempimenti in materia di lavoro».

Per consentire l’adempimento, il sistema camerale ha realizzato l’architettura telematica necessaria per ricevere le comunicazioni dovute e, successivamente, consentire l’accesso e la consultazione delle informazioni ai soggetti autorizzati.

«L’azione portata avanti dal ministero – spiega Savino – è incentrata sulla necessità di semplificare un sistema che risulta eccessivamente oneroso, sia in termini di sanzioni che di adempimenti, per i professionisti. Da qui scaturisce la necessità di un dialogo e un confronto avviato con il mondo delle professioni, prima singolarmente e poi in modo collettivo»

La volontà è quella di cooperare per trovare possibili risoluzioni e strategie che possano alleggerire gli oneri per i professionisti e le aziende, mantenendo inalterata l’efficacia delle azioni di prevenzione e contrasto del riciclaggio.

«Ho apprezzato molto – conclude De Luca – la sensibilità dimostrata sul tema, anche in virtù dei suoi trascorsi professionali e ho riscontrato grande competenza e condivisione sui temi trattati. L’occasione è stata utile per segnalare le criticità esistenti nel quadro sanzionatorio attuale e nella gestione delle persone esposte politicamente, così come le incongruenze riguardo alla gestione degli adempimenti Antiriciclaggio nei rapporti di lavoro»

Per agevolare la corretta compilazione delle domande è stato predisposto un manuale operativo, disponibile attraverso il portale istituzionale https://www.unioncamere.gov.it/. Tutte le informazioni relative all’adempimento sono disponibili sul portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version