Oggi può essere il giorno giusto per tanti laureati e neolaureati, soprattutto in ambiti Stem, economia e ingegneria gestionale, perché a Bari si terrà il job meeting al Campus del Politecnico, dalle 9.30 alle 16.30, organizzato Cesop HR Consulting Company. Scopo dell’iniziativa è mettere in connessione domanda e offerta di lavoro, ovviamente qualificato. La giornata sarà scandita da incontri con le aziende, sia in forma privata che attraverso workshop e meeting aperti a tutti.
Il programma prevede presentazioni aziendali, come nel caso di Bosch, che proprio la scorsa estate ha trovato le soluzioni per rilanciare lo stabilimento di Bari e il suo centro di ricerche, Exprivia e Ferrovie dello Stato, che mostrerà la propria realtà aziendale alla luce del nuovo piano industriale, solo per citarne alcune. I giovani potranno consegnare il loro curriculum ma, soprattutto, potranno incontrare i recruiter e candidarsi per quelle posizioni più confacenti alle loro competenze.
Un percorso formativo che non si esaurisce con l’assunzione come rivela Alessandro Rossi, Global HR Director di Atos, che tiene a sottolineare: «La nostra azienda ha puntato molto su Bari e sulla Puglia, in particolare per i suoi centri di formazione e competenza. Tuttavia, al nostro interno abbiamo un’Academy che si occupa di colmare quei gap che coloro che entrano possono avere rispetto alle figure ricercate. In questo momento ce ne sono tre che stanno sviluppando percorsi di formazione, tutti legati in qualche maniera alla trasformazione dei processi grazie all’innovazione tecnologica». Un progetto ambizioso, quello di Atos. «Abbiamo già assunto 100 persone – aggiunge Rossi – ma puntiamo a salire a 400 entro il 2023. Le figure più ricercate riguardano la digitalizzazione, come gli informatici, ma anche altre che agevolano quei cambiamenti in azienda, come profili economici o ingegneri gestionali».
Un’altra impresa a forte impatto tecnologico, che sarà presente al job meeting, è la BvTech, che ha già due sedi operative in Puglia, a Grottaglie e Rutigliano. Saverio Friuli, senior advisor dell’amministratore delegato, rivela la grande attenzione verso nuovi talenti soprattutto nel settore della cybersecurity: «Non solo uno dei nostri ambiti di riferimento o quello sul quale abbiamo sottoscritto un contratto di programma con la Regione, è un settore centrale per il quale contiamo di effettuare diverse assunzioni».
Il rettore Francesco Cupertino spiega le ragioni del Politecnico nell’ospitare il job meeting e la strategia comune: «Crediamo nel dovere, per le università, di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La collaborazione con le imprese, inoltre, ci consente di adeguare i nostri corsi di studio alle esigenze del mercato del lavoro, oggi più che mai in rapida trasformazione. L’obiettivo comune deve essere creare le condizioni per rendere il territorio attrattivo di nuovi talenti, startupper e investitori. Il futuro dipenderà dalla nostra capacità di fare sinergie».