SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mondiali volley, gli azzurri di De Giorgi dominano sull’Argentina e volano ai quarti

Gli azzurri di Fefè De Giorgi piegano l'Argentina e portano a casa un altro 3-0 nel mondiale di pallavolo maschile in corso nelle Filippine. Un'Italia attenta, convinta e senza troppe sbavature ha avuto la meglio sugli avversari che avevano eliminato i campioni olimpici della Francia. Gli azzurri ora nei quarti sfideranno il Belgio, che ha…
l'edicola

Gli azzurri di Fefè De Giorgi piegano l’Argentina e portano a casa un altro 3-0 nel mondiale di pallavolo maschile in corso nelle Filippine. Un’Italia attenta, convinta e senza troppe sbavature ha avuto la meglio sugli avversari che avevano eliminato i campioni olimpici della Francia. Gli azzurri ora nei quarti sfideranno il Belgio, che ha battuto la Finlandia, cercando la rivincita proprio sui belgi che hanno battuto l’Italvolley nel girone. Poi in una eventuale semifinale ci sarà la vincente della sfida tra Polonia e Turchia.

Per il match a eliminazione diretta De Giorgi ha schierato la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Bottolo gli schiacciatori, Russo e Gargiulo centrali e Balaso libero. Mendez ha scelto De Cecco in palleggio, Koukartsev opposto, Palonsky e Vicentin martelli, Gallego e Loser centrali con Danani libero. Nel primo set gli azzurri sono partiti un po’ contratti, cedendo campo agli avversari che si sono portati subito avanti; con il passare dei minuti però Giannelli e compagni hanno cominciato a giocare con maggiore fluidità e grazie a 3 muri consecutivi sono riusciti a impattare sul 9-9.

Nelle fasi successive la situazione si è ripetuta con l’albiceleste che, punto dopo punto, ha accumulato un nuovo +3 (16-13) prontamente recuperato dagli azzurri, grazie a un buon turno al servizio di Giannelli e a una buona efficacia a muro (4 nel parziale e 20-19 avanti per la formazione tricolore). Il finale è stato davvero emozionante, le due formazioni hanno viaggiato in parità fino al 22-22, momento in cui gli azzurri hanno piazzato il break decisivo: 25-23 conclusivo firmato da capitan Giannelli dopo una prima palla set fallita sul 24-22.

Il canovaccio della gara non è cambiato nel secondo set con le squadre a contatto e gli azzurri bravi a sporcare molti palloni degli avversari a muro, fattore che ha permesso ai ragazzi di De Giorgi di accumulare un buon vantaggio. Le azioni successive hanno visto gli italiani tenere alta la concentrazione, mantenendo a debita distanza gli avversari fino al 25-20, arrivato di nuovo per mano di un attacco di Giannelli.

Nel corso del terzo parziale Mendez ha dato spazio a Gomez al posto di Koukartsev, mossa che comunque ha dato i suoi frutti considerando che gli argentini sono stati in grado di riportarsi in vantaggio (17-16, 18-17) dopo molte azioni passate a inseguire. Nonostante qualche difficoltà l’Italia è stata comunque in grado di reagire e trovare la parità sul 19-19. Nel finale determinante è stato un ottimo turno al servizio di Romanò, autore di 3 ace consecutivi (24-20). L’Italia ha mancato i primi due match-point , prima dell’attacco di Bottolo che ha regalato la vittoria e i quarti ai detentori del titolo iridato 25-22.

«È stata una partita difficile come ci aspettavamo. Nel primo set abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma poi i ragazzi sono stati bravi a ritrovare ritmo e fiducia – ha commentato a caldo il ct dell’Italvolley maschile – Abbiamo servito meglio, siamo stati più ordinati a muro e questo ci ha permesso di rientrare e girare la partita. Sono contento dell’atteggiamento della squadra. Questa era una vittoria fondamentale per il nostro cammino, ma possiamo ancora crescere e migliorare».

CORRELATI

Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[463442,464109,463192],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!