La Puglia si tinge nuovamente di azzurro. Dopo aver ospitato il quadrangolare con Olanda, Tunisia e Giappone in quel di Taranto e gli ottavi e i quarti di finale dell’Europeo 2023 a Bari, i colori della Nazionale Italiana saranno messi in risalto a Grottaglie.
Da lunedì 18 a mercoledì 20 il palazzetto “Campitelli” ospiterà il progetto “Club Italia Allargato” che coinvolgerà circa 40 giovani atleti nati tra il 2008 e il 2009 provenienti dalle squadre di tutta la Puglia, selezionati dal nuovo responsabile regionale Giovanni Stomeo.
I giovani atleti si alterneranno sul parquet della Città delle Ceramiche prendendo parte ad allenamenti di èlite condotti dallo staff del Club Italia, che li visionerà e ne appurerà qualità e caratteristiche tecniche. Prevista anche la partecipazione del direttore tecnico del settore giovanile maschile, nonché commissario tecnico della Nazionale campione del Mondo Ferdinando De Giorgi.
Il progetto Club Italia, promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo, mira alla crescita dei giovani atleti del futuro, così da garantire un costante ricambio di valore alla Nazionale Italiana. Ad ospitare l’evento sarà la società del Volley Club Grottaglie, ormai consolidata nel mondo della pallavolo e nel campionato di serie B: il team punta alla promozione in A3 e non vorrà certo sfigurare in questo evento. Il club sarà coinvolto in numerosi aspetti, organizzativi, tecnici (selezionatore territoriale per le province di Taranto e Brindisi è Alessandro Giosa, tecnico della serie B della formazione granata) e di campo con tre atleti convocati per partecipare allo stage: gli schiacciatori Stefano Errico, Leonardo Scorrano e il libero Lorenzo Raffone, tutti militanti nell’under 17 della società del patron Giuseppe Quaranta.
L’assegnazione della kermesse conferma una volta in più la bontà del lavoro del Volley Club Grottaglie, come dichiarato dal presidente Ciro Carlucci: «Questa manifestazione ci riempie di orgoglio: sia per aver avuto l’assegnazione di un evento di grande portata, che per la presenza di tante figure della nostra società. Spero che i nostri ragazzi possano farsi notare in un contesto così esclusivo e competitivo, mentre sulla bontà del lavoro di Alessandro Giosa non credo ci sia nulla da dire perché i risultati che sta ottenendo giorno dopo giorno sono la migliore testimonianza della qualità del suo lavoro quotidiano».
In contemporanea con lo svolgimento degli allenamenti del Club Italia, il PalaCampitelli ospiterà anche uno stage destinato a tutti i tecnici pugliesi. Circa duecento allenatori seguiranno dagli spalti le attività in campo e avranno momenti di confronto diretto con lo staff azzurro, per la crescita professionale di tutto il movimento.