Al via oggi la 37esima edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata in contemporanea in 44 città italiane e 6 estere. L’evento, organizzato dalla Uisp Bari, parte alle 9.30 da parco 2 Giugno, dove è previsto anche l’arrivo, e si svilupperà su un percorso di 10 chilometri attraversando, come di consueto, i tre ponti cittadini, e su un altro di 4 chilometri per una passeggiata ludico-sportiva. Come lo scorso anno, sarà aperto il Villaggio Vivicittà al cui interno troverà spazio anche uno spazio della prevenzione: grazie al legame ormai consolidato con la manifestazione Running Heart. Saranno promosse iniziative di sensibilizzazione sulle malattie cardiologiche e sull’importanza di uno stile di vita sano, con la possibilità di effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma e la misurazione della glicemia per prevenire il diabete. Inoltre, presentando il pettorale della corsa, si potrà accedere gratuitamente al Vintage Market Bari.
Percorsi e limitazioni
Vivicittà prevede due percorsi: la gara sui 10 chilometri (competitiva e non) e la passeggiata ludico motoria da 4. Per questo la polizia locale ha disposto una serie di limitazioni al traffico e alla sosta con apposita ordinanza. Fino alle 16 di oggi e, comunque, fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di fermata e di transito, in viale Einaudi, zona complanare prospiciente l’ingresso del parco 2 Giugno, compresa tra viale della Costituente e viale della Resistenza. Sempre per oggi è istituito anche il divieto di fermata su alcune strade: viale della Resistenza, viale Einaudi, per un tratto di 50 metri sul lato destro del senso di marcia dall’intersezione con via Falcone e Borsellino verso via Luzzatti. Via Omodeo, ambo i lati, carreggiata compresa e con senso di marcia tra via Salvemini e via Amendola. È istituito il divieto di circolazione, invece, a partire dalle 9, su viale Einaudi, tratto compreso tra viale della Costituente e viale della Resistenza compreso, largo 2 Giugno, viale della Repubblica, ambo le carreggiate, viale Unità D’Italia, cavalcavia XX Settembre, corso Cavour, carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a cavalcavia XX Settembre, corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra piazzale IV Novembre e via Marchese di Montrone, piazza Massari, carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Veneto a corso Vittorio Emanuele II, corso De Tullio, piazzale C. Colombo, il lungomare Imperatore Augusto, Di Crollalanza, piazza Diaz, il lungomare Nazario Sauro, piazza Gramsci, cavalcavia Garibaldi, via Apulia, via Peucetia, via Magna Grecia, cavalcavia Padre Pio, via Omodeo, carreggiata in senso di marcia tratto compreso tra via Fanelli e via Amendola, via Jacini.
I mezzi pubblici
A seguito delle limitazioni del traffico, anche Amtab ha previsto delle modifiche nei percorsi delle linee 2, 2/, 10, 12, 22, 27, 42 e 50 consultabili sul sito della compagnia di trasporto pubblico locale, che dureranno per tutta la giornata di oggi e fino alla fine della manifestazione.