Contro la Turris, che si presenta alla “Nuovarredo Arena” con la seconda difesa più battuta del girone C, la Virtus Francavilla non va oltre lo 0-0. Il punto finito nelle tasche biancazzurre muove poco la classifica, ma fa comunque morale perché è il primo da tre giornate a questa parte.
Resta l’amaro in bocca per avere sprecato, con Artistico, un calcio di rigore in apertura di seconda frazione. Più in generale ci si aspettava qualcosa in più, anche perché in caso di successo sarebbe stato operato l’aggancio ai corallini. Nella fredda serata della città degli Imperiali, il primo brivido è di marca biancorossa e lo porta al 18’ Jallow, che entra di forza in area e con il destro spara alto sulla traversa. Artistico, autore di una doppietta nella gara di andata, non trova molti spazi per calciare verso la porta ospite e più in generale la palla viaggia per vie orizzontali. Ci prova Laaribi al 31’ direttamente su punizione dalla sinistra trovando però Marcone attento e pronto a smanacciare. Sempre da calcio piazzato, sei minuti più tardi, ci prova D’Auria: il tiro è potente, ma il difetto principale risiede nella precisione.
Il secondo tempo inizia subito con una forte emozione strozzata in gola. Artistico, ben imbeccato, entra in area mentre Panelli lo tampona vistosamente. È il 2’ e la Virtus potrebbe finalmente rompere il ghiaccio. Le proteste ospiti non mancano, eppure il direttore di gara resta fermo sulla sua decisione. Lo stesso centravanti si porta sul dischetto e batte di forza ma angolando poco, Marcone si tuffa alla sua sinistra e respinge la conclusione: per l’estremo difensore è la terza massima punizione neutralizzata in stagione. Gasbarro e Branduani non si intendono al 13’ e D’Auria si infila tra i due, ma per fortuna il tempo di reazione del portiere è tale da anticipare l’intruso. La partita non regala emozioni e si fa fatica a scorgere una trama. Mano a mano che passa il tempo cresce il timore di perdere e la consapevolezza che anche un punto possa tornare utile. Qualcosa, paradossalmente, si vede sul finire della partita. Prima D’Auria (42’) su punizione dal limite costringe Branduani a mettere oltre la traversa, poi Artistico al novantesimo calcia senza pretese verso la porta della Turris: facile la presa di Marcone.
IL TABELLINO
VIRTUS FRANCAVILLA-TURRIS: 0-0
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani; Dutu, Gasbarro (43’ st De Marino), Monteagudo; Carella (32’ st Biondi), Di Marco (43’ st Garofalo), Laaribi (17’ st Risolo), Macca, Ingrosso; Neglia (43’ st Contini), Artistico. All : Occhiuzzi
TURRIS (3-5-2): Marcone; Maestrelli, Ricci (34’ st Esempio), Panelli; Saccani, Pugliese, Casarini, Franco, Contessa; D’Auria (17’ st De Felice), Jallow (26’ st Siega). All.: Menichini
ARBITRO: Scatena di Avezzano
NOTE: Ammoniti Laaeribi, Gasbarro, Monteagudo (V.F.), Ricci, De Felice, Siega (T). Al 2’ Artistico si fa parare un rigore da Marcone.