Il Francavilla esce sconfitto dal “Viviani” di Potenza per una rete a zero pur essendo stato nell’ultima mezz’ora di gioco in superiorità numerica e contro un Sorrento che non sta attraversando un periodo positivo. Non serviva la tecnica, ma il cuore, la determinazione e la cattiveria agonistica – aveva detto ai suoi il rientrato Alberto Villa, dopo novanta giorni dalla sua ultima partita sulla panchina biancazzurra. Ma sicuramente sarebbe servito almeno un gol per non perdere l’incontro.
Sorrento che fa subito la partita e la Virtus lì a rintuzzare le avanzate avversarie. Al 4’ lancio in profondità di Fusco a tagliare la difesa avversaria per Martignago che da posizione decentrata riesce a girare la sfera verso la porta di Branduani, ma debolmente. La Virtus, dal suo canto, non va oltre qualche ripartenza, per di più non creando pericoli e nemmeno semplici tiri in porta. Non si registrano nei primi trenta minuti occasioni particolarmente interessanti da entrambe le parti. Sorrento che tiene sempre il pallino del gioco, i brindisini che restano ben concentrati nel respingere sul nascere le iniziative avversarie. Col trascorrere dei minuti i biancoazzurri guadagnano pian piano metri grazie ad un buon pressing che tiene a giusta distanza i campani. Alla mezz’ora inserimento da destra in area dei padroni di casa. Riccardi va al tiro ma viene chiuso in angolo, con buona scelta di tempo, da Dutu con il piede destro. Nulla succede fino alla fine della prima frazione di gioco che termina 0-0. Unico neo per la Virtus l’ammonizione nei secondi finali di Di Marco che salterà la prossima gara, in casa contro il Monopoli.
Nessuna modifica nelle formazioni che rientrano in campo per il secondo tempo. Il Sorrento intensifica i propri attacchi ma al 50’ è la Virtus ad andare vicino al vantaggio con un fulmineo contropiede, gestito da Di Marco che allarga per Neglia che, col piatto mancino, non trova la porta sfiorando la traversa. Gol sbagliato, gol subito. Ed è il Sorrento che due minuti dopo (52’) passa in vantaggio: cross da fuori area di Blondett per Martignago che di testa manda nell’angolo sinistro della porta del Francavilla. Cinque minuti dopo il Sorrento resta in dieci per un fallo di reazione da parte dell’autore del gol (un calcio contro Nicoli) che viene espulso dall’arbitro. Al 63’ Ravasio tira dal limite ad incrociare, palla nettamente a lato. Francavilla che prova a questo punto a capitalizzare la superiorità numerica. Pallone stabilmente tra i piedi del Francavilla alla ricerca del pareggio. Al 79’ traversone di Macca all’altezza del secondo palo per Di Marco, la cui conclusione non centra lo specchio della porta. All’84’ tiro da fuori di Biondi, si distende Del Sorbo che neutralizza. Sette i minuti di recupero con la squadra di Villa che non riesce a trovare la giusta zampata per riequilibrare il risultato. Continua, dunque, a fare male fuori casa il Francavilla che vede ora allontanarsi a -10 la salvezza diretta.
IL TABELLINO
SORRENTO – VIRTUS FRANCAVILLA 1-0
RETI: Martignago 52’
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Vitale (Messori), La Monica (Bonavolontà), Fusco, Blondett, Martignago, De Francesco, Loreto, Ravasio (Badje), Riccardi (Di Somma). All. Maiuri
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani, De Marino, Biondi, Di Marco (Carella), Artistico, Neglia, Molnar (Gasbarro), Dutu, Risolo (Laaribi), Nicoli, Macca, Garofalo. All. Villa
ARBITRO: Djurdjevic di Trieste
NOTE: Ammoniti Fusco (S), Blondett (S), Di Marco (VF). Espulso Martignago 57’